MODI DI CUOCERE LI POMI D’ORO

MODI DI CUOCERE LI POMI D’ORO

ISBN 9788894116663

Tra le pagine dei libri di cucina si trova, a partire dalla fine del Seicento, una nuova attenzione al pomodoro, divenuto ingrediente di ricette che si faranno via via più fantasiose ed elaborate fino a renderlo elemento fondamentale della cucina italiana e mediterranea: queste ricette sono oggetto della prima parte di questo libro, che si snoda tra le avventure di scalchi d’età barocca e curiose dispute tra romanzieri e musicisti, fino alle vicende editoriali dell’opera di Artusi.
Nell’arco di due secoli vennero poste le basi per i piatti contemporanei che vedono protagonista il pomodoro: alla cucina italiana, alle preparazioni tipiche regionali e ai Prodotti Agroalimentari Tipici (PAT) a base di pomodoro, è dedicata la seconda parte del libro, una panoramica in divenire sui modi di cuocere li pomi d’oro che conosciamo oggi.

103 pagine, formato 14,8×21, copertina semirigida, carta prodotta con il 100% di fibre riciclate. Prezzo di copertina euro 20. Collana De re coquinaria, n. 1. Per ordinare la vostra copia scrivete a redazione@yukoedizioni.com